Dove comprare olio extravergine nel Salento
Le tante ore trascorse davanti ai fornelli in cucina insegnano quanto sia importante servirsi degli ingredienti giusti per ottenere i risultati migliori. Molte cuoche cercano quotidianamente di risparmiare sull'acquisto degli alimenti, ma purtroppo la regola secondo la quale migliori saranno gli ingredienti utilizzati e più saporiti e speciali risulteranno i piatti preparati, non è stata ancora smentita. Tra gli elementi che possono fare la differenza figura sicuramente l'olio extravergine di oliva, ingrediente che da solo può donare gusto e freschezza al piatto preparato. Nelle prossime righe esamineremo dove comprare l'olio extravergine di oliva, focalizzando l'attenzione sul Salento, terra di grandissima tradizione in questo settore.
Olio extravergine di oliva: il condimento per eccellenza
Avrai sicuramente letto o ascoltato direttamente dal medico di fiducia quanto l'olio extravergine di oliva sia tra i condimenti più salutari da assimilare. Tale nomenclatura, infatti, evidenzia una particolare lavorazione che esalta tutte le proprietà benefiche delle olive. Ingerire olio extravergine di oliva aumenta il livello di colesterolo buono e limita in modo concreto quello del colesterolo cattivo. Potrai usufruire di una composizione naturale perfetta per garantirti una vita sana in cui anche flora batterica e organismo resteranno equilibrati nel tempo. Diffida dagli oli di oliva artificiali, questi sono poco salutari per il tuo corpo e possono, con lo scorrere del tempo, comportare diversi disturbi all'organismo.
Il gusto al servizio della cucina
Sebbene le proprietà salutari dell'olio extravergine di oliva siano evidenti, il principale motivo per cui si utilizza è il piacere di godersi un piatto particolarmente saporito. La bellezza di poter tagliare una fetta di pane e con un filo d'olio assaporare una merenda tanto tradizionale quanto meravigliosa, rende questo ingrediente magico. Se il gusto è già di per sé eccellente solamente spalmandolo su una fetta di pane, immagina cosa può offrirti se preparato con aromi e alimenti supplementari. Puoi dare vita a zuppe, carne, frittura, pesce e tanto con un sapore unico di cui vantarti con la tua famiglia, oltre che con te stessa. Non tutti sanno che l'olio extravergine di oliva può essere utilizzato anche per la preparazione di dolci, dalle ciambelle alle torte; immagina la differenza tra un dolce con olio extravergine di oliva e uno con olio scadente, la risposta è anche troppo facile.
Olio extravergine di oliva e cosmesi
Avrai sicuramente sentito parlare dell'utilizzo dell'olio extravergine di oliva in cucina e nella cura della propria salute, ma si aggiunge a queste due importanti categorie anche la cosmesi. Negli ultimi anni, infatti, l'olio extravergine di oliva viene impiegato per migliorare l'aspetto e gli inestetismi della pelle. Grazie agli antiossidanti e alle vitamine all'interno delle olive è possibile conferire alla pelle, unghie e capelli un aspetto migliore, donando più lucentezza e robustezza. Le neo mamme sapranno quanto è difficile combattere le smagliature in gravidanza, grazie all'olio di oliva extravergine è possibile ridurre questo inestetismo senza utilizzare prodotti chimici, questi ultimi particolarmente dannosi per il feto. Se da poco aspetti un bambino, puoi massaggiare la pancia con l'olio extravergine di oliva ed evitare quelle bruttissime smagliature post parto.
Oleifici in Puglia: i migliori del mondo
Tra le caratteristiche dell'olio di oliva elencate fino a ora ti sarà venuta voglia di provare un prodotto speciale. Sebbene l'olio extravergine di oliva sia sinonimo di qualità è essenziale affidarti a chi tale prodotto lo produce con amore ed esperienza. In Italia la regione che ha la tradizione più longeva è sicuramente la Puglia, il Salento si caratterizza di terre ricche di olivi e di frantoi storici che danno vita ad oli speciali unici al mondo. Un olio di qualità ha un costo leggermente più alto dell'olio che troverai al supermercato, ma quando proverai per la prima volta sui tuoi alimenti l'olio extravergine di oliva pugliese capirai di quanto tempo hai sprecato con gli oli da supermercato.
L'azienda giusta su misura di chi ama la natura: azienda Olio Sante
In Puglia sono presenti un'infinità di aziende per l'acquisto di olio extravergine di oliva, ma non tutte sono uguali tra loro. Benché le tipologie di olio siano veramente tante è fondamentale affidarsi a chi ha a cuore i propri uliveti e cerca di produrre prodotti di altissima qualità secondo una lavorazione a regola d'arte. Nel Salento, tra quelle storiche, c'è l'azienda Olio Sante; perfetto connubio tra tradizione e innovazione con cui potrai scegliere il prodotto più vicino alle tue esigenze. Potrai visitare il frantoio e vedere con i tuoi occhi i magnifici luoghi dove viene prodotto, oppure comodamente seduta sul tuo divano cercarlo sul loro sito web https://www.oliosante.com.
Conclusioni
L'olio extravergine di oliva pugliese è tra i migliori del mondo, le sue proprietà organolettiche abbinate ad un sapore meraviglioso riusciranno a farti innamorare non solo di questa bellissima regione, ma daranno soprattutto risalto al tuo modo di sperimentare e innovare in cucina. Affinché tu possa assaporare il vero olio extravergine di olive del Salento ti consigliamo l'azienda Olio Sante.